Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Fondo di Rotazione per l'Imprenditorialità FRIM - FESR

Il FRIM FESR, parte integrante del pacchetto regionale di contrasto alla crisi economico-finanziaria in atto, si propone di supportare la competitività del sistema imprenditoriale lombardo stimolando le capacità competitive delle micro, piccole e medie imprese migliorando, da un lato, le condizioni di accesso al credito partecipando al rischio finanziario connesso alle singole operazioni creditizie, e dall'altro, migliorando le condizioni di costo del mercato del credito.

 

Con la misura di ingegneria finanziaria del FRIM FESR vengono finanziate due Sottomisure che costituiscono parte integrante del FRIM (Fondo di Rotazione per l’Imprenditorialità), nello specifico ”Innovazione di prodotto e di processo” e “Applicazione industriale dei risultati della ricerca” di seguito descritte.

Soggetti beneficiari
Le agevolazioni sono riservate a micro, piccole e medie imprese aventi sede operativa in Lombardia ed operanti nel Settore manifatturiero rientranti nelle classificazioni ISTAT ATECO 2007 indicate al punto 1 dell’Allegato A del bando. Per la Sottomisura 1 "Innovazione di prodotto e di processo" possono accedere alle agevolazioni anche le PMI operanti nel Settore dei servizi alle imprese rientranti nelle classificazioni ISTAT ATECO 2007 indicate al punto 2 dell’Allegato A del bando.

Sono escluse dalle agevolazioni previste dal bando le imprese rientranti nelle attività e condizioni riportate nell'Allegato B.

Progetti e spese ammissibili
Il bando prevede due sottomisure:


Sottomisura 1 "Innovazione di prodotto e di processo"

  • Le agevolazioni possono essere concesse per la realizzazione di progetti che comportino attività:
  • di ricerca industriale;
  • di sviluppo sperimentale.

I progetti, purché articolati in interventi organici e funzionali, possono comprendere una o entrambe le tipologie di attività.

Il costo ammissibile di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 100.000,00 né superiore a 2.000.000,00 di euro.

Sono ammissibili le seguenti spese purché pertinenti al progetto proposto e strettamente connesse alla sua realizzazione:

  • Spese di personale relative a ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario (massimo 50% del costo ammissibile dell'intero progetto);
  • Consulenze tecniche e servizi esterni finalizzati all'attività di sviluppo, prototipazione, sperimentazione e collaudo del prodotto/servizio;
  • Costi di ammortamento relativi ad impianti, macchinari ed attrezzature;
  • Materie prime da impiegare nella fase di prototipazione, sperimentazione e collaudo del prodotto/servizio (massimo 10% del costo ammissibile dell'intero progetto); costi della ricerca contrattuale, delle competenze tecniche e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne;
  • Costi dei servizi di consulenza e di servizi equivalenti.


Sottomisura 2 "Applicazione industriale dei risultati della ricerca"

Le agevolazioni sono concesse per la realizzazione di progetti di investimento connessi alla applicazione industriale di risultati della ricerca, sviluppata dall'impresa internamente e/o commissionata all'esterno ad Università e Centri di ricerca o mediante acquisizione di "know-how" per la realizzazione di nuovi prodotti o lo sviluppo di nuovi processi produttivi finalizzati all'industrializzazione degli stessi.

Il costo ammissibile di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 100.000,00 né superiore a 2.000.000,00 di euro. Sono ammissibili le seguenti spese:

  • Opere murarie, impiantistica generale e costi assimilati destinati alla realizzazione del nuovo processo produttivo (massimo 30% del costo ammissibile dell'intero progetto);
  • Acquisto e modificazione di macchinari, impianti specifici ed attrezzature nuovi o esistenti destinati alla nuova linea produttiva;
  • Acquisizione di consulenze tecniche esterne utilizzate nelle fasi di industrializzazione del prototipo/processo, sperimentazione e collaudi;
  • Acquisizione di marchi, di brevetti, di licenze di produzione, di know-how o di conoscenze tecniche non brevettate.


Forma ed entità delle agevolazioni
Le agevolazioni sono concesse nelle seguenti forme tecniche alternative;

Co-finanziamento a medio termine: finanziamento erogato dalla banca convenzionata con l’utilizzo di mezzi finanziari propri e del FRIM FESR;
Prestito partecipativo: finanziamento erogato dalla banca convenzionata con l’utilizzo di mezzi finanziari propri e del FRIM FESR.

L’intervento finanziario agevolativo non potrà superare il 70 % della spesa ammissibile del progetto di investimento complessivo.

  • Qualora il soggetto richiedente scelga la formula del co-finanziamento a medio termine, il 50 % dell’intervento finanziario sarà erogato a valere sul FRIM FESR e il restante 50 % con mezzi di istituti di credito convenzionati con il Gestore del Fondo.
  • Qualora il soggetto richiedente scelga la formula del prestito partecipativo (attraverso cui prevedere un contestuale rafforzamento patrimoniale perseguito mediante l’aumento del capitale sociale dell’impresa con l’immissione di mezzi finanziari freschi) l’intervento finanziario a valere sul FRIM FESR sarà aumentato al 70%.

Il tasso nominale annuo di interesse applicato alle risorse del FRIM FESR è fisso e pari allo 0,5%. Il tasso nominale annuo di interesse applicato alle risorse bancarie è definito nell’ambito del rapporto convenzionale tra Gestore e Istituti bancari.

Termini e procedure per la presentazione delle domande
Le domande potranno essere presentate dal 10 febbraio 2009, pena l’inammissibilità, accedendo al sito della Regione www.regione.lombardia.it, menù "Programmazione Comunitaria 2007-2013", cliccando su "FESR", mediante la registrazione al Sistema Informativo Integrato della Programmazione Comunitaria 2007-2013 oppure cliccando qui 

Nell'apposita sezione del sito, saranno disponibili le modalità di accesso, previa registrazione e rilascio dei codici di accesso personali (login/password).
Il richiedente, una volta completata la compilazione della domanda, oltre all'invio telematico della stessa dovrà stampare l'apposito modulo di adesione e inviarlo o consegnarlo ( tramite protocollo federato), debitamente bollato ai sensi di legge entro e non oltre 10 giorni dall'invio telematico.
Qualsiasi informazione relativa al bando e agli adempimenti ad esso connessi potrà essere richiesta esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica:
infofrimfesr@finlombarda.it
per l'assistenza tecnica alla compilazione on line è possibile contattare Lombardia Informatica spa - telefono: 800131151 - dal lunedì al venerdì

 

TIPOLOGIA: Bandi Europei
SCADENZA: Temporale
DATA DI PUBBLICAZIONE: 10-02-2009
DATA CHIUSURA: 20-09-2011
PO: PO Competitività 2007-2013:FESR

Decreto di approvazione linee guida alla rendicontazione

Documento PDF - 1,71 MB

Decreto FRIM-FESR

Documento PDF - 207 KB

Bando FRIM-FESR

Documento PDF - 381 KB

Asse 1: FRIM FESR graduatorie dal 1° al 8° provvedimento

Documento compresso - 2,46 MB

Asse 1: FRIM FESR graduatoria 6° provvedimento

Documento PDF - 327 KB

Elenco banche convenzionate

Documento PDF - 53 KB

Avvisi-Fondo di Rotazione per l'Imprenditorialità FRIM - FESR

Documento compresso - 12,7 MB