PSR: Misura 132 “Sostegno agli agricoltori che partecipano ai sistemi di qualità alimentare"

La misura sostiene il costo per i controlli delle imprese agricole che partecipano ai "Sistemi di Qualità Alimentare": agricoltura biologica, prodotti DOP e IGP, vini DOC e DOCG.

Chi può fare domanda?

Tutte le imprese agricole che partecipano ai “Sistemi di Qualità Alimentare”.

Quali “Sistemi di Qualità Alimentare” sono ammessi?

A) AGRICOLTURA BIOLOGICA
Le produzioni ammesse a beneficiare del sostegno devono essere destinate all’alimentazione umana e appartenere ai seguenti comparti:
- Apicoltura - Avicolo da carne - Avicolo per la produzione di uova - Bovino da carne - Bovino da latte - Bufalino - Ovicaprino da latte - Ovicaprino da carne - Equino - Suino da carne - Ortofrutticolo - Colture aromatiche - Vitivinicolo.

B) PRODOTTI DOP E IGP
Le produzioni che possono usufruire dell’aiuto devono essere iscritte nello specifico registro comunitario e appartenere ai seguenti comparti produttivi:
- Lattiero caseario - Lattiero caseario ovicaprino, - Ortofrutticolo - Miele - Trasformati di carne.

Le produzioni lombarde che possono usufruire dell’aiuto, iscritte nello specifico registro comunitario, sono:
- DOP Bitto - DOP Valtellina Casera - DOP Formai de Mut dell’Alta Val Brembana - DOP Grana Padano - DOP Parmigiano Reggiano - DOP Provolone Valpadana - DOP Taleggio - DOP Quartirolo Lombardo - DOP Gorgonzola - DOP Formaggella del luinese - IGP Pera mantovana - IGP Mela di Valtellina DOP Salame Varzi - DOP Salame Brianza - DOP Salamini italiani alla cacciatora - IGP Bresaola della Valtellina - IGP Cotechino Modena - IGP Mortadella di Bologna - IGP Zampone Modena - IGP Salame d’oca di Mortara - IGP Salame Cremona.

Alla suddetta lista, a seguito della loro iscrizione nel registro comunitario, potranno sommarsi altri nuovi prodotti DOP/IGP, sempre appartenenti ai comparti sopra già previsti.

C) VINI DOC E DOCG
Le produzioni ammesse a beneficiare del sostegno, sono quelle iscritte nel relativo registro comunitario, in particolare le seguenti produzioni lombarde:
-DOCG Oltrepo Pavese metodo classico - DOCG Sforzato di Valtellina o Sfursat di Valtellina - DOCG Valtellina superiore - DOCG Franciacorta - DOCG Scanzo o Moscato di Scanzo - DOC Bonarda dell’Oltrepo pavese - DOC Botticino - DOC Buttafuoco dell’Oltrepo pavese o Buttafuoco - DOC Capriano del Colle - DOC Casteggio - DOC Cellatica - DOC Colleoni - DOC Curtefranca - DOC Garda - DOC Garda Colli Mantovani - DOC Lambrusco Mantovano - DOC Lugana - DOC Oltrepo Pavese - DOC Oltrepo pavese Pinot grigio - DOC Pinot nero dell’Oltrepo pavese - DOC Riviera del Garda Bresciano o Garda Bresciano - DOC Rosso di Valtellina o Valtellina Rosso - DOC San Colombano al Lambro o San Colombano - DOC San Martino della Battaglia - DOC Valcalepio - DOC Sangue di Giuda dell’Oltrepo pavese o Sangue di Giuda - IGT Alto Mincio - IGT Benaco Bresciano - IGT Bergamasca - IGT Collina del Milanese - IGT Montenetto di Brescia - IGT Provincia di Mantova - IGT Provincia di Pavia - IGT Quistello - IGT Ronchi di Brescia - IGT Ronchi Varesini - IGT Sabbioneta - IGT Sebino - IGT Terrazze Retiche di Sondrio - IGT Terre Lariane - IGT Valcamonica.

Quali spese sono ammissibili?

I costi sostenuti dal beneficiario in prima persona nei confronti delle Strutture di Controllo, per l’accesso e la partecipazione al sistema di qualità alimentare individuato.

A quanto ammonta il contributo?

Il contributo è pari al 100% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 3.000 € all’anno per impresa agricola e per un periodo di 5 anni.
Per le domande iniziali presentate nel 2011 il periodo da considerarsi è invece di 4 anni.
Il massimale di 3.000 € è applicabile anche qualora l’aiuto sia riferito alla somma dei costi derivanti dalla partecipazione a più Sistemi di Qualità.
Le spese devono essere relative all’attività svolta dalla Struttura di Controllo per l’anno 2011.

Quando si presenta la domanda?

La domanda può essere presentata a partire dal primo giorno successivo all'approvazione del bando (16/03/2011), entro e non oltre il 30 settembre 2011.

A chi chiedere ulteriori informazioni?

Le informazioni riportate in questa pagina sono solo parziali, leggi il bando e consulta la pagina dedicata alla misura, raggiungibile attraverso il link a destra “Direzione Generale Agricoltura: Misura 132”.
Se hai altri dubbi rivolgiti al referente indicato sotto.

Direzione Generale Agricoltura
Donatella Parma