PSR: Misura 311 A " Diversificazione verso attività non agricole: Agriturismo"

La misura 311A finanzia gli investimenti sulle strutture aziendali e per l’acquisto di attrezzature ai sensi della disciplina regionale sull’Agriturismo.

La misura 311A finanzia gli investimenti sulle strutture aziendali e per l’acquisto di attrezzature ai sensi della disciplina regionale sull’Agriturismo, con l’obiettivo di:

• favorire la diversificazione dell'attività agricola;
  • produrre beni e servizi non tradizionalmente agricoli;
  • incentivare la permanenza delle popolazioni rurali nelle aree più marginali e svantaggiate con la promozione di nuove opportunità occupazionali;
  • riconoscere all'azienda agricola ruoli in campo sociale ed educativo, ambientale, artigianale, commerciale, turistico ed energetico.

Chi può fare domanda?

• Impresa individuale;
  • società agricola;
  • società cooperativa;
  • impresa associata.

Le imprese agricole, possono associarsi tra loro per realizzare un investimento in comune.

Tipologie di intervento ammissibili a finanziamento

• sulle strutture aziendali: ristrutturazione immobili; adeguamento e nuova costruzione di servizi igienico-sanitari e tecnologici; adeguamento strutture aziendali necessarie alla produzione, trasformazione e condizionamento dei prodotti agricoli; predisposizione e arredamento degli ambienti destinati alla recettività; predisposizione di aree verdi attrezzate, di aree per l'agricampeggio e la sosta di roulotte e caravan; creazione di aree da destinare all'attività didattica, alla divulgazione naturalistica e agroambientale per scolaresche e gruppi; creazione di percorsi ciclo-pedonali e ippoturistici e investimenti per la segnaletica e per la sicurezza; realizzazione di ricoveri e strutture per la gestione e l'alloggiamento di animali al servizio dei clienti.

• per l'acquisto di attrezzature: acquisto di attrezzature tecnologiche per trasformazione e condizionamento di produzioni agricole; acquisto di attrezzature per attività didattico-culturali, sportive; restauro e recupero di arredi ed attrezzi agricoli tradizionali; acquisto di attrezzature e programmi informatici comprese le spese per la predisposizione di siti promozionali multimediali.

Gli interventi devono essere realizzati dopo la data di presentazione della domanda.

Localizzazione degli interventi

Gli interventi possono essere realizzati nelle aree B, C e D e nei 47 comuni situati in Aree Svantaggiate dell'area A (Allegato n. 3 del PSR).

A quanto ammonta il contributo

La percentuale massima di sostegno è del 40% della spesa ammissibile, elevata al 45% per le aziende ubicate in zone svantaggiate montane.

Il massimale di contributo concedibile in regime “de minimis” è di 200.000 euro nel triennio.

Quando, a chi e come presentare la domanda

Le domande possono essere presentate ininterrottamente fino al 31 dicembre 2010. Tuttavia, al fine delle istruttorie delle domande e della redazione delle graduatorie, il periodo di presentazione è suddiviso in sei intervalli temporali, denominati periodi:

Crono-programma

I periodo
apertura 22/03/2008
chiusura 30/06/2008

II periodo
apertura 01/07/2008
chiusura 31/12/2008

III periodo
apertura 01/01/2009
chiusura 31/05/2009

IV periodo
apertura 01/06/2009
chiusura 31/12/2009

V periodo
apertura 01/01/2010
chiusura 30/06/2010

VI periodo
apertura 01.07.2010
chiusura 31.12.2010

Al termine di ogni periodo le domande raccolte e istruite con esito positivo formano la graduatoria delle domande ammissibili a finanziamento.

La domanda, corredata dalla documentazione indicata nel bando, deve essere presentata alla Provincia sul cui territorio si attua l'investimento/progetto.

A chi chiedere ulteriori informazioni

Le informazioni riportate in questa pagina sono solo parziali, leggi il bando e consulta la pagina dedicata alla misura, raggiungibile attraverso il link a destra "Direzione Generale Agricoltura: Misura 311 A".  Se hai altri dubbi rivolgiti all'ufficio Agricoltura della tua Provincia.

Responsabile della misura

Marina Ragni